Articles by Luka Zanoni

Otpor in politica: intervista con Nenad Đurđević

22/10/2003 -  Luka Zanoni Belgrado

La scorsa estate è apparsa sui quotidiani belgradesi la notizia che il movimento giovanile Otpor stava per entrare in politica con un proprio partito. Ne parliamo con Nenad Đurđević responsabile di Otpor per i rapporti con l'estero.

Colloqui di Vienna, un primo segnale positivo per il Kosovo

15/10/2003 -  Luka Zanoni

Intervista con Martina Iannizzotto, Returns Officer dell'UNMIK a Belgrado, sullo storico incontro tra la delegazione di Pristina e quella di Belgrado tenutosi ieri a Vienna

'Danubio, l'Europa si incontra' sui media belgradesi

24/09/2003 -  Luka Zanoni

Quotidiani, agenzie, radio e tv hanno seguito l'iniziativa organizzata dall'Osservatorio sui Balcani in collaborazione con numerose organizzazioni italiane e locali. Presentiamo una dettagliata rassegna stampa sulla copertura dei media belgradesi

Chiamatemi Berlusconi

22/07/2003 -  Luka Zanoni

La Serbia si trova a dirimere l'ennesimo scandalo, l'ex governatore della Banca Centrale accusa alcuni funzionari del governo di riciclaggio di denaro sporco. Uno degli accusati si richiama a Berlusconi.

Media serbi ancora sotto pressione

30/05/2003 -  Luka Zanoni

Un ennesimo caso di pressione politica sui media. Il settimanale "Blic News" si trova ancora una volta a dover lottare contro le pressioni del potere. Reagiscono le associazioni dei media indipendenti.

Caos politico in Serbia

23/05/2003 -  Luka Zanoni

Lo stato di emergenza in Serbia è terminato ormai da un mese. Mentre la "Sciabola" inizia a perdere la sua lucentezza, la scena politica fa scintille, tanto che sembra essersi innescata una vera lotta per il potere all'interno della DOS.

Attenti a quei due, criminali di guerra

16/05/2003 -  Luka Zanoni

Due figure controverse e discusse quelle di Jovica Stanisic e Franko Simatovic, ritenuti responsabili di crimini di guerra in Croazia e Bosnia ed Erzegovina, sospettati di essere coinvolti nell'omicidio del premier Djindjic.

Il caso Telekom, intervista con Andrea Ferrario

15/05/2003 -  Luka Zanoni

Una delle vicende più controverse che collegano l'Italia e la Serbia e che ad intermittenza occupa la scena mediatica italiana a causa della sua rilevanza politica e dei punti ancora da chiarire. Ne discutiamo con il direttore di Notizie Est

La Serbia dopo Djindjic

10/04/2003 -  Luka Zanoni

A distanza di un mese dall'omicidio Djindjic sono ancora parecchie le questioni in sospeso. Quella che segue vuole essere una riflessione distanziata sugli accadimenti in corso in Serbia, che ha più l'intento di sollevare domande anziché facili risposte.

Human Rights Watch scrive al premier serbo Zivkovic

26/03/2003 -  Luka Zanoni

Human Rights Watch invita il governo serbo alla prudenza durante lo stato di emergenza al fine di non commettere violazioni dei diritti umani, del diritto alla difesa legale e della libertà di stampa.

Djindjic: un omicidio politico

19/03/2003 -  Luka Zanoni

Un commento contro corrente in cui si sostiene che l'omicidio di Djindjic sia stato commesso a fini politici. Anziché concentrarsi sulla criminalità organizzata sarebbe più proficuo ricercare in quei centri di potere che ancora hanno presa sulla società.

Omicidio Djindjic: le reazioni della stampa serba

13/03/2003 -  Luka Zanoni

Riportiamo le reazioni in Serbia dei maggiori quotidiani. Tutti ricostuiscono la scena del delitto, nessuno pubblica invece commenti ed editoriali sull'accaduto.

Addio ad un grande scrittore, Aleksandar Tišma

18/02/2003 -  Luka Zanoni

Il 16 febbraio è morto uno dei più conosciuti e autorevoli scrittori serbi. Una breve scheda e alcuni commenti di scrittori e letterati che lo commemorano.

A Belgrado nasce 'Forum Europeo'

10/02/2003 -  Luka Zanoni

Un progetto ambizioso e una rivista mensile interamente dedicati all'integrazione europea dei paesi balcanici. Ce ne parla uno dei fondatori il dott. Jovan Teokarevic.

La società civile serba si divide sui crimini di guerra

06/12/2002 -  Luka Zanoni

Una rassegna delle posizioni di intellettuali e attivisti serbi nell'attuale dibattito sui crimini di guerra, il processo a Miloševic, il confronto col passato e la commissione per la verità e la riconciliazione

Serbia: le prime elezioni senza Milosevic

25/09/2002 -  Luka Zanoni

Tra pochi giorni la Serbia andrà al voto per le elezioni presidenziali, pubblichiamo un commento dagli accenti ironici sui candidati in lizza per il posto di presidente.

Kosovo: l'industria del sesso

07/08/2002 -  Luka Zanoni

Nonostante il Kosovo sia un protettorato internazionale rimane, a tre anni dalla fine della guerra, un'area politicamente instabile nonché luogo di traffici illegali ed uno dei centri più attivi per la cosiddetta "industria del sesso".

Hannah Arendt a Belgrado

22/07/2002 -  Luka Zanoni

A Belgrado il pensiero della Arendt ritorna al centro del dibattito con l'intento primario di rendere ragione delle responsabilità del male che nell'ultimo decennio ha lacerato la società della ex Jugoslavia.

Lo scandalo del generale Pavkovic

28/06/2002 -  Luka Zanoni

Una settimana di pesanti rivelazioni e accadimenti ha scosso la scena politica della Federazione di Jugoslavia. Proviamo a ripercorrerne le tappe principali con questo testo di Luka Zanoni.

I media nei Balcani

14/05/2002 -  Luka Zanoni

Pubblichiamo la versione online del testo scritto da Luka Zanoni come contributo al Rapporto annuale sulla libertà di informazione, che quest'anno ha avuto come tema l'informazione nelle repubbliche della ex Jugoslavia.